I lavori straordinari sono una delle questioni più delicate nella realtà condominiale. La gestione degli stessi richiede presenza, preparazione, contrattazione ed esperienza tra le più qualificate. Inoltre trattandosi di lavori straordinari, e quindi di costi straordinari, i Condomini, spesso, sono più attenti alla spesa minore che al reale risultato da ottenere.

E’ anche vero che le imprese edili, e gli artigiani in generale, adottano politiche lavorative differenti e in alcuni casi diametralmente opposte. C’è chi stila preventivi cercando di accaparrarsi il lavoro perchè una volta ottenuto l’appalto sa che potrà speculare su ciò che rimane imprevisto, chi per guadagnare attua la politica del risparmio sui materiali utilizzati, alcuno per principio esegue lavori solo di ottima qualità ed esecuzione, ponendosi però talvolta inraggiungibile a livello economico.
Il Geometra Maurizio D’Urso in linea con le normative vigenti in materia di appalti e sicurezza sul lavoro, affronta la questione personalmente insieme al proprio Studio sia nella redazione di capitolati che tengano conto delle lavorazioni principali, ma anche di quelle di finitura, che spesso vengono ignorate e comportano succesivamente le cosidette “sorprese”. Di volta in volta l’analisi sulla procedura migliore viene ragionata, condivisa e obbligatoriamente approvata in sede assembleare dai condomini, che saranno invitati a nominare una commissione lavori composta dai condomini stessi, che avrà il compito di presenziare, verificare e coadiuvare le varie fasi dei lavori assieme all’amministratore.