L’assicurazione del Fabbricato è il contratto più importante e deve sempre essere consono al reale valore di ricostruzione. La verifica annuale della corrispondenza e/o adeguamento di tale requisito è l’unica garanzia che difende i sacrifici di una vita. Coperture contro calamità naturali, rotture e ricerca guasto, responsabilità civile verso terzi, danni da conduzione, ecc. non possono e non devono mancare.
Nonostante queste prerogative in caso di sinistro accade spesso che la compagnia assicurativa, o meglio l’agenzia peritale, formuli proposte di risarcimento danni assolutamente non in linea con le spese da sostenere o addirittura già sostenute per il ripristino. Questo uno dei compiti che richiede più attenzione e ragionevole contrattazione al fine di ottenere la soddisfazione dovuta che altrimenti si trasformerebbe nella beffa oltre il danno.
E’ chiaro dunque che la gestione dei sinistri è un argomento delicato e comporta una risposta immediata da parte dell’amministratore, che deve immediatamente recarsi sul posto, formulare e inviare le denuncie di sinistro, occuparsi di produrre la documentazione fotografica necessaria e ponderare una valutazione consapevole del risarcimento economico da ottenere.